Search results for "Risorse naturali"
showing 3 items of 3 documents
GUIDA ALL'USO della Biodiversità in Sicilia
2008
Il Progetto sull’uso della biodiversità in Sicilia, ha l’obiettivo di costruire con modalità partecipata un catalogo degli usi della biodiversità in Sicilia a partire dal censimento dell’esistente, utilizzando la memoria e i saperi delle comunità locali. Si tratta di promuovere la conoscenza del territorio in modo da fornire ai gestori delle Aree Naturali Protette (ANP) dati e strumenti per meglio sviluppare attività legate al contesto locale.
Changes and persistences of traditional architectural shapes in Burkina Faso
2018
Oggetto del presente lavoro è l’esito di una ricerca condotta presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, finalizzata all’analisi dello stato dell’arte dell’architettura tradizionale dei Paesi dell’Africa Nord-Occidentale e agli effetti che su questa ha determinato il processo di modernizzazione dell’habitat, attraverso l’introduzione di nuovi materiali da costruzione e di tecnologie avanzate importate da Paesi industrializzati. Il Paese preso in esame è il Burkina Faso, nell’Africa sub-sahariana, uno dei più poveri del Mondo e dell’Africa e, per tale ragione, uno dei più suscettibili alla superiorità economica e tecnologica dei paesi industrializzati che …
Imposte e Governance Regionale in Materia di Cave e Miniere in Italia
2013
Negli ultimi venti anni una crescente attenzione verso le problematiche ambientali ha generato un dibattito sul “green fiscal reform” sia a livello europeo che nei singoli stati membri. Anche in Italia si è assistito ad interventi normativi di natura centrale con la finalità di rivalutare alcuni strumenti a sostegno di politiche per la tutela dell’ambiente naturale. L’ambito delle imposte ambientali si caratterizza per lo stretto collegamento al contesto territoriale. Da un lato, infatti, le esternalità ricadono principalmente sugli abitanti delle aree interessate e dall’altro gli enti locali si trovano nella posizione migliore per valutarle e gestirle con gli strumenti di politica fiscale.…